La Proctologia - spiega il dott. Paolo Giamundo – è quella branca della Chirurgia che si occupa della diagnosi e cura delle patologie colo rettali.
L’importanza di questa branca specialistica negli ultimi decenni è stata sottolineata dalla nascita di una vera e propria specialità, la Chirurgia Colorettale, che si è diversificata rendendosi indipendente dalla Chirurgia Generale in molti paesi europei ed extraeuropei.
In considerazione della frequenza delle patologie proctologiche e della necessità della loro prevenzione, dia- gnosi e cura, consultare uno specialista di questa disciplina dedicata diventa sicuramente imprescindibile per il paziente.
Le patologie proctologiche fanno parte della categoria delle patologie cosiddette “funzionali”. Si tratta di patologie benigne che tuttavia alterano la qualità di vita dei pazienti ed hanno spesso un impatto negativo sulla vita quotidiana.
L’obiettivo della cura di queste patologie è quello di risolvere le patologie nel modo più incruento e mini-invasivo possibile, riducendo il dolore del trattamento e le possibilità di complicanze precoci e tardive.
E’ un progetto ambizioso che oggi è spesso possibile raggiungere con successo in una buona percentuale dei casi.
Grazie alla tecnica mini invasiva HeLP oggi puoi eliminare le emorroidi senza soffrire e in 15 minuti! scopri di più >
Grazie alla tecnica mini invasiva FiLaC oggi le Fistole Anali diventano un problema di rapida soluzione scopri di più >
Grazie alla tecnica mini invasiva SiLaC oggi le Ciste Pilonidali possono essere risolte in modo rapido ed efficace scopri di più >
Il Laser è un dispositivo che, utilizzando specifiche lunghezze d’onda, è in grado di emettere con estrema precisione un raggio di luce che ha degli effetti diversi sui tessuti biologici a seconda dei tessuti trattati, senza dispersione dell’energia e calore nei tessuti circostanti.
In ambito proctologico, il Laser, nell’ultimo decennio, ha permesso di trattare in maniera mini-invasiva una serie di patologie comuni col risultato di ridurre lo stress chirurgico post-operatorio e di permettere una più rapida ripresa delle attività quotidiane.
L’esperienza sviluppata dal Dottor Giamundo in oltre 10 anni di attività con il Laser ha apportato le conoscenze necessarie alla individuazione ed ottimizzazione di lunghezze d’onda specifiche per permettere il trattamento delle Cisti pilonidali Laser, delle Emorroidi e delle Fistole
anali Laser.