Il Dottor Paolo Giamundo è specialista europeo in Chirurgia Coloproctologica e specialista in Chirurgia Generale/Colorettale "honoris causa" presso la Royal College of Surgeons of England
Il Dottor Paolo Giamundo, oltre ad essere Chirurgo Generale con esperienza ospedaliera trentennale, è specialista europeo in Chirurgia Coloproctologica (FEBSQ Coloproctology).
Attualmente il dr. Giamundo risulta essere leader mondiale per il trattamento laser delle Emorroidi ( tecnica HeLP) e delle fistole anali ( tecnica FiLaC).
Per entrambe le tecniche il dr. Giamundo detiene la casistica internazionale più rilevante, come si evince dalle numerose pubblicazioni in materia.
E’ inoltre docente presso numerosi Corsi e Congressi Nazionali ed Internazionali.
Il Dottor Paolo Giamundo nasce a Napoli nel 1962, si laurea in Medicina e Chirurgia col massimo dei voti ‘cum laude’ nel 1986 presso l’Università “Federico II” di Napoli dove, 5 anni dopo, si specializza in Chirurgia Generale col massimo dei voti ‘cum laude’.
La sua carriera Ospedaliera comincia nel 1989 come Assistente Chirurgo e prosegue negli anni come Aiuto Chirurgo ( Dirigente medico di I Livello) presso la ASL CN 2 della Regione Piemonte dove, dal 2000 , diventa Direttore della U.S. di Chirurgia Coloproctologica.
Nella sua formazione professionale spicca una lunga esperienza lavorativa e di ricerca all’estero: 1 anno presso la Surgical Unit del Royal London Hospital di Londra e circa 2 anni presso il Department of Colorectal Surgery della Cleveland Clinic Florida, FL, USA.
Nel 2011 riceve il titolo di Specialista Europeo in Chirurgia Coloproctologica (FEBSQ Colo- proctology) rilasciato dalla European Society of Coloproctology (ESCP) e , dal 2019, fa parte del gruppo di Docenti ed Esaminatori per le prove d’esame della stessa Società.
Nel 2015 riceve il titolo onorifico di “Specialista in Chirurgia Generale/Colorettale” ‘honoris causa’ presso la Royal College of Surgeons of England
Nel 2016 viene eletto nel Board Direttivo della Società Italiana di Chirurgia Colorettale (SICCR) di cui è anche membro fondatore.
Nel 2019 viene convocato come Docente nel I Corso di Chirurgia Colorettale del celebre Istituto internazionale per la Ricerca ‘IRCAD’ di Strasburgo.
Nel 1/10/2018 lascia la ASL CN2 della Regione Piemonte per diventare il Responsabile della Chirurgia Colorettale del Policlinico di Monza.
Da numerosi anni, fa parte dell’Editorial Board della rivista americana “Techniques in Colo- proctology” ed è ‘Reviewer’ per diverse riviste internazionali specializzate nel campo chirurgi- co colorettale.
Dal 2010 si occupa in prima persona dell’applicazione della tecnologia laser nel campo proc- tologico partecipando alla messa a punto di varie tecniche laser per il trattamento mini-invasi- vo di emorroidi, fistole anali e cisti/sinus pilonidali.
Nel 2011 è Autore del primo studio clinico sulla tecnica di dearterializzazione emorroidaria doppler-guidata con laser (HeLP) che viene presentato in prima persona al congresso annuale SAGES (Society of American Gastroenterological Sciences) (Washington DC, USA, 2011) e pubblicata sulla rivista internazio- nale americana “Surgical Endoscopy”
Il dr. Giamundo detiene al momento la casistica più numerosa al mondo di interventi di Dearterializzazione Emorroidaria doppler-guidata con Laser (HeLP) e di ablazione di Fistole anali con laser (FiLaC) come si evince dalle sue numerose pubblicazioni in materia e dalle sue numerose relazioni come Docente presso numerosi Congressi Nazionali ed Internazionali.
Autore di circa 100 Pubblicazioni scientifiche su Riviste Nazionali ed Internazionali ad alto impact factor.