HeLP rappresenta una vera e propria rivoluzione nel trattamento della malattia emorroidaria, in particolar modo se confrontato con l’intervento chirurgico tradizionale.
Le caratteristiche principali dell’intervento HeLP sono le seguenti:
Cos’è il Trattamento HeLP?
L’intervento HeLP (Hemorroid Laser Procedure), ovvero dearterializzazione emorroidaria trans anale mediante laser, è nato in Italia nel 2009 con la collaborazione tecnica di una ditta tedesca, leader mondiale nella produzione di fibre laser; viene eseguito presso l’istituto Kiba dallo stesso anno. Il laser utilizzato è il diodo 980, di ultima generazione.
Le arteriole che riforniscono le emorroidi (come sempre identificate per mezzo del doppler) non vengono più legate con un punto, bensì fotocoagulate mediante un raggio laser mirato.
La risoluzione parziale o totale dell’eventuale prolasso la si ottiene grazie alla retrazione cicatriziale della mucosa rettale danneggiata dal calore.
Il grande vantaggio di quest’ultima soluzione è quello di consentire l’esecuzione dell’intervento senza anestesia alcuna (neppure locale!), tuttalpiù ed in casi selezionati con una leggerissima sedazione che ha l’unico scopo di favorire il rilassamento del paziente.
Grazie ad HeLP il trattamento delle emorroidi diventa assolutamente incruento, indolore (sia durante che nel dopo), sostanzialmente privo di complicanze gravi e di tipo ambulatoriale. Il paziente può lasciare lo studio medico dopo poco più di un’ora, autonomamente.